Italia Beer Festival dal 9 al 12 marzo Spazio Antologico di Milano-East End Studios

Italia Beer Festival

All’Italia Beer Festival si degustano birre arigianali e si diventa “homebrewer”

Italia Beer Festival

Siete fan sfegatati della classica bionda? Oppure preferite quella extra dark irlandese o una rossa corposa? Per tutti gli appassionati di birra arriva a Milano l’Italia Beer Festival, settima edizione della kermesse itinerante dai sapori artigianali, dal 9 al 12 marzo allo Spazio Antologico di Milano-East End Studios. Organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, la manifestazione (unica in Italia) è dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, con banchi di assaggio, laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che agli addetti ai lavori.

Ovviamente le protagoniste della manifestazione saranno le birre di ogni tipo e provenienza: da quelle legate al territorio – realizzate con prodotti locali come castagne, tartufo o basilico – a quelle più originali, come La 30, aromatizzata con la Damiana, erba dalle qualità afrodisiache, passando per quelle più ricercate, come le birre prodotte con luppoli orientali o coltivati nell’emisfero australe.

Un bagno nella birra?Nella Spa-birrificio…Scopri dove!

Novità dell’edizione alle porte, saranno gli incontri dedicati all’homebrewing, l’arte di prepararsi la birra in casa. Appuntamenti che metteranno a confronto gli homebrewers e i birrai professionisti. In più ci saranno laboratori e workshop a ingresso libero (iscrizione sul sito), tra cui l’incontro Luppoli dal mondo,:tradizione e innovazione a cura di Bruno Carilli e Paolo Polli, in programma sabato 10 marzo. Inoltre, l’Italia Beer Festival propone anche banchi d’assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico, con i prosciutti San Daniele, prosciutti cotti e le piadine di San Marino, il salame Varzi dop, specialità tirolesi e formaggi.

Altra novità di questa edizione è il gioco a premi Italia Beer Quiz, iniziativa con lo scopo di diffondere la conoscenza dei birrifici: collegandosi alla pagina Facebook dell’IBF e rispondendo ai quesiti si potranno vincere gettoni utilizzabili per le degustazioni al Festival, magliette dedicate all’evento e altre sorprese. La kermesse ospita anche la cerimonia di premiazione del CIBA-Campionato Italiano delle Birre Artigianali, la competizione che dal 2006 valuta le birre artigianali italiane, premiando la migliore dell’anno a giudizio di una commissione di esperti degustatori.

Il sottofondo musicale del festival è affidato a band che si esibiscono dal vivo: suonano The Stompcrash dal sound dark-wave e ispirato ai racconti gotici e Lele Croce Gang, con canzoni ispirate al tema del cibo.

viaItalia Beer Festival – LeiWeb.

Annunci
Categorie: Uncategorized | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: