Creazioni Casa e Giardino : Tra artigianato e design

Il 1° evento Fuori dal salone per artigiani artistie nell’ambito de La Settimana delle Groane

Castellazzo di Bollate – Proprio in concomitanza con il “Salone Internazionale del Mobile” e nell’ambito della grande manifestazione turistica e culturale La settimana delle Groane, l’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra presentano il Primo evento fuori dal salone del mobile unicamente ed interamente dedicato al mobile ed al complemento di Artigianato Artistico e made in Italy.

L’evento inoltre, a pochi chilometri dalla Fiera di Rho ed a Milano, esce dai confini geografici della metropoli urbana, per immergersi in una splendida location immersa nel verde di parchi e giardini.

Le Creazioni degli Artigiani verranno accolte in splendidi ed antichi saloni settecenteschi, visitabili, gratuitamente, in una dimensione umana e piacevole di arte, natura e cultura, incontrando di persona chi realizza ogni singolo pezzo, per lo più a mano, conoscendo i modi del lavorare e di un mestiere antico ed interessante, partecipando a dimostrazioni dal vivo, visite guidate alla villa ai giardini e tanto altro ancora.

Un’alternativa consona al valore ed alla tradizione dell’Artigianato Italiano rappresentato da queste produzioni ed in antitesi alla presenza delle opere nelle strade urbane, a pochi passi dai cassonetti della spazzatura o nei garage o disperse e nascoste tra i mega stand dei grossi marchi internazionali.

Un evento quindi particolare e di qualità…“Creazioni Casa e giardino”.

L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Bollate, Fondazione Augusto Rancilio.

Nell’evento inoltre il pubblico potrà trovare il mobile giusto per la sua casa, il complemento originale contribuendo così al sostegno e prosecuzione di tante attività artigianali che ancora caratterizzano il nostro Paese, ma che bisogna fare tutti gli sforzi affinché non scompaiano.

Inoltre allestimenti di giardini, piante e fiori nei parchi della villa per organizzare al meglio gli angoli verdi e fioriti di casa.

La mostra-mercato Creazioni Casa e giardino, tra Artigianato e Design ha luogo presso la sontuosa Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, location molto esclusiva e suggestiva. Si tratta infatti di una delle “Ville di Delizia” che caratterizzavano il territorio milanese e che si compone di tre elementi fondamentali: giardino, villa e borgo. Fu costruita nel XVII secolo attorno ad un nucleo precedente ed è giunta quasi inalterata sino a noi.

In questi eleganti spazi decorati con affreschi dell’epoca, carichi di storia e poco dispersivi, vengono presentati in modo molto armonico e naturale complementi per l’arredo per  spazi abitativi (salotti, camere da letto, sale da tè, cucine), per uffici, show-room, terrazzi e giardini. Gli arredamenti proposti sono tutti pezzi unici e frutto del lavoro di artigiani e del vero made in Italy, dal progetto, alla lavorazione e alla realizzazione.

Si potranno quindi ammirare ed acquistare armadi, petinuese, letti, tavoli da soggiorno, tavolini, servizi da tè, ceramiche, specchi, lampade, componenti d’arredo in vetro o in legno e tante altre creazioni originali, in diversi stili, dal più antico al più moderno, dal design contemporaneo al country, realizzate a mano e pensate per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni cliente.

Tutte le opere presentate saranno di grande interesse non solo per famiglie, giovani coppie o turisti amanti del design italiano, ma anche per architetti, designer, arredatori ed altri operatori del settore.

“Creazioni Casa e giardino” ha l’obiettivo di presentare al grande pubblico, nazionale ed internazionale, un altro importante aspetto del made in Italy: l’eccellenza dell’artigianato delle botteghe e dei piccoli laboratori italiani, che non sempre riescono ad avere grande visibilità presso i grandi poli fieristici.

“Creazioni Casa e Giardino” offre anche le condizioni ideali per creare un clima di scambio e di collaborazione tra i maestri artigiani e il pubblico: sarà infatti possibile assistere a lavorazioni dal vivo e ricevere consigli d’arredo e di gusto per impreziosire le proprie case. Si vuole infatti stimolare l’interesse dei visitatori per invitarli a “pensare” l’artigianato nella loro casa e per la loro casa. Le opere presentate saranno infatti inserite in piccole ricostruzioni di contesti vivibili, e ciò renderà più semplice immaginarli inseriti anche nelle proprie abitazioni.

Da giovedì 19 a domenica 22 aprile 2012  Villa Arconati  Via Fametta, 1 Castellazzo di Bollate

Orario: dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

Annunci
Categorie: Fiere di artigianato italiano, Notizie | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: