Salone del Mobile e salone satellite 2012 Milano

17 – 22 aprile
Fiera Milano, Rho
Padiglione 22-24
orari: 9.30 – 18.30
aperto al pubblico, ingresso da Cargo 5

Momento importante nella vita della manifestazione dedicata ai creativi under 35 che quest’anno festeggia 15 anni di impegno, dedizione e fiducia verso i giovani. Il SaloneSatellite è stato il primo evento a dedicare particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti.
La sua creazione – nel 1998 – è stata da parte di Cosmit un atto di credo nelle potenzialità creative dei giovani.
Molti dei prototipi presentati nelle scorse edizioni sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato sono ora nomi importanti.
È sulla base di queste premesse che il SaloneSatellite ha sempre guardato avanti e lo fa anche quest’anno con il tema “Design<->Technology” a cui vengono dedicati l’allestimento e le 15 interpretazioni di altrettanti designer, ex e attuali partecipanti del SaloneSatellite: Massimiliano Adami, Shin Azumi/a studio, Alessandra Baldereschi, Big Game, Diego Grandi, Tobias Fraenzel, Staffan Holm, Satyendra Pakhalé, Donata Paruccini, Postfossil, Studio Adriano, Studio Juju, Sebastian Wrong, Nika Zupanc, Cromatina Design. In rappresentanza di tutte le scuole e università di design che negli anni sono state invitate a partecipare al SaloneSatellite – a dimostrazione di quanto un’adeguata preparazione didattica è fondamentale nella formazione professionale di un giovane designer – quest’anno sarà presente ECAL, Ecole cantonale d’art de Lausanne.

Nel suo omaggio alla tecnologia il SaloneSatellite non poteva non dedicare un pensiero a Steve Jobs, il pioniere del mondo moderno, che ci ha insegnato a sognare, a credere, a immaginare con la sua tecnologia della creatività.
Sempre sul filo del tema guida, “Design<–>Technology”, il SaloneSatellite ha scelto di accompagnare l’evento 2012 con un catalogo in format digitale, che non è solo strumento di servizio ma una ricca gallery di immagini e informazioni dedicate ai protagonisti. Il catalogo, a cura di Susanna Legrenzi, è disponibile in App per iTunes Store (free download) e in formato e-Book sul sito di Cosmit (www.cosmit.it/it/salonesatellite).

Come sempre un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione ha visionato le proposte di tanti designer da cui sono state selezionate quelle dei partecipanti di questa 15a edizione. La selezione come sempre è molto competitiva, per mantenere integra l’alta reputazione del SaloneSatellite che “laurea” giovani promettenti, destinati al mercato e al design star system.
Ai selezionati si affiancano 17 scuole di design, di cui alla loro prima volta al SaloneSatellite: l’American University of Sharjah, Emirati Arabi; Art Future design School, Russia; Centro de Investigaciones de Diseño Industrial, Messico; Central Academy of Fine Arts, Cina; Enaip-CSF, Italia; Hanseo University, Corea; Istituto Europeo di Design, Spagna; Kanazawa College of Art, Giappone; New York Institute of Technology, Stati Uniti; Politecnico di Milano, Italia; PUC-Pontificia Universidade do Rio de Janeiro, Brasile; Ss. Cyril and Methodius University, Macedonia; Technical School Wood Art, Serbia; Universidad Piloto de Colombia, Colombia; Hochschule Darmstadt, Germania; University of Cambridge, Gran Bretagna.

Prosegue – alla sua terza edizione – il Premio SaloneSatellite, ulteriore passo per facilitare il contatto tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Quest’edizione vedrà impegnati i designer nel presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, nello specifico, EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno. Una Giuria internazionale di protagonisti del mondo del design nella scelta dei 3 migliori prodotti per ognuno dei 2 settori rappresentati, Cucina e Bagno.

Appuntamenti al SaloneSatellite

18 aprile
Premiazione SaloneSatellite Award, 3a edizione
ore 13.00, ARENA SaloneSatellite

Talk to Me
ore 14.30, ARENA SaloneSatellite
Il Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del Museum of Modern Art di New York – Paola Antonelli – ci racconta della mostra da lei curata lo scorso anno per gli spazi del museo: Talk to me. Design and the Communication between People and Objects dedicata a quei sistemi, a quei meccanismi e a ogni altra diavoleria tecnologica che permette e/o inventa un contatto tra persone e oggetti

19 aprile
It Takes a Bric(k) to Build a House
ore 11.00, ARENA SaloneSatellite
Conversazione moderata da Fabio Novembre con Sebastian Errazuriz (Cile), Mann Singh (India), Gabriele Meldaikyte (Lituania), Pedro Paulo Franco (Brasile), Zuo Yan (Cina), Shahira H. Fahmy (Egitto)

Design Report Award – 13a edizione
ore 17.00, ARENA SaloneSatellite
Premio indetto dalla rivista Design Report Magazine di Stuttgart, Germania. Iniziativa che intende promuovere un giovane designer di talento scelto tra i partecipanti al SaloneSatellite per la qualità e l’ingegno dei suoi progetti.

Annunci
Categorie: Fiere di artigianato italiano, Notizie | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: