Mostra dell’artigianato nelle ‘botteghe’ di Anghiari

Da sabato 21 aprile e fino al 1 maggio ad Anghiari mostra mercato dell’artigianato con una mostra dedicata ai 150 dell’Unità d’Italia. Nel borgo medievale il meglio della manualità italiana

ANGHIARI 20 aprile 2012 – “150 Mani-Collezione Italiana” è il titolo della mostra che la Sala Audiovisivi e le Sale della Filarmonica Mascagni di Anghiari ospitano da oggi, sabato 21 Aprile fino al 1 Maggio. Iniziativa di Cna e di Confartigianato con il supporto di Unioncamere Nazionale che celebrano così il 150° anniversario dell’unità d’Italia mettendo in mostra i migliori elaborati di artigiani, artisti e designer, le migliori arti del “saper fare” italiano. Attraverso un bando, sono stati selezionati gli elaborati che hanno dato luogo alla Mostra che ha iniziato il proprio percorso nella città di Torino, prima capitale dell’Italia unita, al termine delle celebrazioni del 150°.

Ad Anghiari sarà possibile trovare opere uniche, riproducibili in numero limitato, caratterizzanti un evento o un personaggio importante per la nascita e la crescita dell’Italia. Inoltre sono stati scelti alcuni anni degli ultimi 150, al fine di fornire un percorso ideale della storia italiana attraverso la manualità di artigiani, artisti e designer rappresentanti la più bella espressione del “saper fare”. “Manualità, creatività, tradizione ed innovazione sono le parole chiave di questa iniziativa – ricordano Confartigianato e Cna. Si tratta di elementi che contaminano il lavoro di migliaia di persone ogni giorno. Elementi che risultano essere chiave della importante storia che caratterizza il nostro paese.

La mostra rende merito al lavoro che migliaia di artigiani svolgono da sempre per lo sviluppo del territorio mantenendo intatti i valori di identità nazionale. Una mostra che è in grado coniugare l’arte italiana con l’ingegno ed il saper fare, caratteristiche classiche del mondo dell’artigianato che rappresenta da sempre lo spaccato migliore della nostra economia. Un progetto che dà risalto alle produzioni di giovani e di donne, le due anime forti che più di tutte hanno contribuito alla nascita di un’Italia unita, e che vuole rappresentare l’operatività e le eccellenze dei nostri artigiani legate ad importanti concetti di identità e di unità”. La Mostra è stata realizzata con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Anghiari, L’Ente Mostra Valtiberina Toscana e l’Associazione Pro Anghiari.

fonte: http://www.lanazione.it/arezzo

Annunci
Categorie: Fiere di artigianato italiano, Notizie | Tag: , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: