4,5 milioni di euro per favorire la tutela del Made in Italy

Bando del Ministero per lo Sviluppo Economico per agevolare le piccole e medie imprese che vogliono tutelare il proprio marchio a livello comunitario e internazionale.

 

Al via le agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese per la registrazione dei marchi a livello comunitario e internazionale, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio italiano brevetti e marchi – con la collaborazione di Unioncamere.

 

L’importo dell’agevolazione può variare dai 4mila ai 6mila euro per ciascuna domanda di marchio depositata e a copertura dell’80% o 90% delle spese ammissibili sostenute tra la  data di pubblicazione del bando (G.U. n. 105 del 7 maggio 2012) e la data di presentazione della domanda, in funzione dei Paesi designati per la registrazione. L’impresa può presentare più domande di registrazione di marchi e le agevolazioni non potranno superare, in questo caso, 15mila euro per impresa.

“La registrazione del marchio – spiega Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – rientra tra i beni immateriali di cui un’impresa è in possesso e su cui poggia competitività e patrimonio commerciale. Proteggere il proprio investimento tutelando il marchio e depositando brevetti, è un passaggio indispensabile, soprattutto in questo momento economico, in cui la qualità del prodotto, garantita dalla riconducibilità al Made in Italy, è un sicuro strumento di lavoro”.

 

Le risorse complessivamente a disposizione per le agevolazioni in favore delle imprese sono pari a 4,5 milioni di euro e saranno assegnate con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

Le domande di agevolazione devoino essere presentate a Unioncamere a partire dal 4 settembre 2012, e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Unioncamere infoimprese@progetto-tpi.it, visitare il sito www.unioncamere.gov.it o contattare l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Viterbo, tel.0761.234440.

Annunci
Categorie: Bandi, Notizie | Tag: , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: