“La Grotta dei desideri” in scena in Calabria e precisamente ad Amantea

Moda, arte e cultura. sono questi gl’ingredienti della Grotta dei desideri, un evento originale e ricercato giunto all’ottava edizione. La Grotta dei desideri va in scena in Calabria e precisamente ad Amantea, splendida località della costa tirrenica cosentina, ma è proiettata ben oltre perché nota alla stampa nazionale ed internazionale. Trampolino di lancio per giovani stilisti, l’evento offre loro l’occasione di presentare le proprie creazioni ad un pubblico numeroso ed attento e ad una giuria scelta, composta da stilisti di fama nazionale, esperti d’immagine, fotografi, giornalisti di settore ed addetti ai lavori incaricati di selezionare le migliori firme in concorso. I vincitori si aggiudicano una borsa di studio per continuare il proprio percorso formativo e conquistano il diritto a realizzare uno shooting fotografico.
L’evento si sviluppa anche su basi culturali: personalità di spicco del mondo del giornalismo, dell’arte e dell’intrattenimento prendono parte ogni anno alla kermesse. Conferma il carattere culturale ed artistico dell’evento la consegna dei premi “Job&fashion, “Media event”, “National press” e “Moda e tv”, assegnati a coloro che contribuiscono a promuovere il design e la creatività in tutte le loro forme.
La promozione dell’evento è affidata allo studio di comunicazione Emmedia che gestisce l’ufficio stampa e cura la direzione artistica della manifestazione. Ed i numeri sono estremamente positivi: oltre 100 comunicati trasmessi alla stampa nazionale ed internazionale, più di 400 articoli pubblicati, 72 spazi web dedicati all’interno di altrettanti siti internet, 42 ore di registrazione televisiva, 21 ore di messa in onda, 71 stilisti partecipanti, 260 abiti presentati e 70 modelle utilizzate. Il blog ufficiale dell’evento è lagrottadeidesideri.wordpress.com. La parte gestionale si completa con l’apporto dell’agenzia di moda Agc Agency e con la produzione esecutiva di Giuseppe Catalano.
L’edizione 2012 è caratterizzata da due diversi momenti: l’Anteprima della Grotta dei desideri, un talk-show che avrà luogo questa sera alle ore 21 nell’incantevole piazzetta Calavecchia, mentre la serata di gala della Grotta dei desideri si terrà sabato 4 agosto, sempre alle ore 21, presso il suggestivo Parco della Grotta. Alla conduzione la giovane showgirl Mary Carbone ed i giornalisti Maria Francesca Calvano ed Ernesto Pastore.
Tanti gli ospiti annunciati. Nel corso dell’Anteprima di questa sera, dopo la presentazione del libro di Katia Stancato “Oltre la siepe. Racconti della Calabria in opera”, sfilerà il brand calabrese Cangiari. La sinergia con Cangiari è stata resa possibile dall’interessamento della presidente della sezione nepetina della Fidapa Franca Dora Mannarino che parteciperà all’incontro.
Più articolato il programma del gala previsto per sabato sera. Sarà presente, infatti, la giornalista Candida Morvillo, editorialista del Corriere della Sera ed ex direttore di Novella 2000. La Morvillo ha vinto il premio “Ischia Internazionale di Giornalismo Angelo Rizzoli” come miglior giornalista under 35; ad Amantea verrà insignita del premio “National press”.
Non poteva mancare inoltre una delle attrici più amate del piccolo schermo: Marianna De Micheli, affascinante protagonista della soap Centovetrine in cui interpreta il ruolo di Carol Grimani. La De Micheli, che riceverà il premio “Moda e tv”, grazie al ruolo interpretato in Centovetrine ha vinto la Telegrolla d’oro diventando uno dei personaggi più amati della serie.
Completano il mosaico Gioman e Killakat, il duo reggae nato e cresciuto in Calabria. A Gioman e Killakat è stato attribuito il premio “Media event”. Ma non finisce qui: presenti anche i ballerini del Chiambretti Night Cesar Josè Piombo e Maylen Sun.
Nove gli stilisti che si contenderanno la vittoria finale del concorso: Anna Calviello, Fabrizia Aloisio, Teresa Farese, Martina Palermiti, Annarita Mattei, Vincenzo Pisciotta e Emanuele Bilancia, Salvatore Macrì, Pietro Monterosso e Antonella Cuppari. Sfileranno anche le griffe nazionali Callucia, Azzurra Di Lorenzo, Angolo della Sposa e Visionottica Muto.
«Saluto con rinnovato entusiasmo – evidenzia il sindaco Franco Tonnara – l’ottava edizione della Grotta dei desideri, manifestazione ormai entrata a pieno titolo tra gli appuntamenti di cartello dell’estate amanteana che ha l’obiettivo dichiarato di valorizzare il talento degli astri nascenti della moda internazionale».
«Di anno in anno – sottolinea l’assessore comunale al turismo Antonio Carratelli – la Grotta dei desideri rafforza l’immagine turistica del comune di Amantea. Unendo moda, spettacolo, intrattenimento, vengono valorizzate tra l’altro location suggestive ed uniche come piazzetta Calavecchia ed il Parco della Grotta, autentici monumenti naturali che raccontano la storia del nostro territorio».

Maria Francesca Calvano

Annunci
Categorie: Fiere di artigianato italiano, Notizie | Tag: , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: