Il Progetto

MadeinItalyfor.Me

Bozza Home

Premessa

E’ innegabile! L’informatizzazione e l’utilizzo di internet sono ormai parte della vita quotidiana di milioni di persone nel mondo, alle quali offrono innumerevoli servizi e comodità un tempo inimmaginabili. Anche in Italia come in altri paesi, l’avvento di queste tecnologie ha rivoluzionato e migliorato la vita di moltissime persone, nei servizi, nell’informazione, nell’intrattenimento e nel lavoro, anche le Pubbliche Amministrazioni ne hanno trovato più efficienza e maggior risparmio di risorse e tempo.

Se in molti paesi come USA, Inghilterra o Germania, da anni internet è tra i canali commerciali per eccellenza, noi italiani ci siamo sempre differenziati per una forte tendenza a mantenere quelle prassi e quotidianità a cui difficilmente vogliamo rinunciare.

Al  tempo stesso, siamo ben consapevoli dell’importanza del mercato on-line, dal quale non è esclusa nessuna attività commerciale e nel quale ormai tutti o quasi sono presenti.

E’ qui, in questa fase transitoria, dalle botteghe all’e-commerce, che il progetto prevede di collocarsi, proponendosi di avvantaggiare l’artigianato italiano ed in particolare quello locale e di poca visibilità, con l’utilizzo del mezzo informatico sfruttato al massimo delle sue potenzialità e l’utilizzo delle  più innovative tecniche di marketing e web marketing.

Gli acquisti on-line, nel nostro paese, si distinguono per una particolare attenzione al risparmio, alla qualità e alla sicurezza dei dati, prediligendo grossi marchi e vastità di scelta; l’utente compratore on-line è, nella maggior percentuale, composta da utenti esperti ed esigenti fruitori, veterani dei servizi internet.

Nel resto dei paesi l’acquisto su internet è esteso a più tipologie di utenti, la categoria di riferimento del mercato per noi è il made in Italy del quale il progetto aspira, ad essere uno dei portali più rappresentativi.

L’utilizzo di più lingue, in primis l’inglese, agevolerà la l’utilizzo agli utenti stranieri.

Il grande boom degli e-commerce in Italia, per ora, ha paradossalmente snobbato il mercato estero e, ad oggi, è più facile per gli stranieri acquistare made in Italy da portali internet non italiani che non offrono nessuna garanzia .

Obiettivi

L’Italia con le sue tradizioni, la sua storia e le sue caratteristiche, rappresenta un inestimabile fonte di cultura e ricchezza che dobbiamo difendere e diffondere.  L’aggregazione della categoria artigiana italiana, rappresenta proprio tutte le nostre tradizioni più belle e antiche.

Il progetto offre una vasta gamma di servizi per gli artigiani italiani e parallelamente una community per gli aspiranti tali, ma offre soprattutto un nuovo modo di acquistare made in Italy artigianale senza intermediatori direttamente dalle botteghe di tutt’Italia, con l’innovativa possibilità di fare richieste su misura, garanzie sull’eco sostenibilità dei materiali e sul made in Italy 100%. Inoltre si preoccupa di far conoscere le peculiarità tipiche delle regioni italiane attraverso la sua struttura di social network e l’attenzione che sarà dedicata a questo tema.

Le ambizioni di questo progetto come si può intuire, sono molto grandi e abbiamo deciso di fare un passo per volta, insieme a voi, sperando di arrivare a traguardi importanti e alla vostra soddisfazione.

Il primo obiettivo è farsi conoscere da artigiani italiani e clienti di tutto il mondo, trovare buoni canali esteri di pubblicità e vendita, istituzionalizzare il nostro Brand e offrire con un servizio efficiente e sicuro, prodotti selezionati di qualità e pregio italiano.

Il secondo obiettivo prevede l’apertura della community, dedicata agli aspiranti artigiani che daranno vita ad una realtà autogestita tutta italiana all’interno del portale, con attività, notizie, corsi e tanto altro, oltre che l’apertura a prodotti tipici di tipo agroalimentari, a condizione che provengano dai luoghi dei quali sono tipici e lasciando l’artigianato tipico di bottega in primo piano nel portale.

Terzo obiettivo, realizzare offerte di pacchetti viaggio per turismo “dell’artigianato”, sia per italiani che per stranieri, viaggi di piacere e relax in località tipiche italiane così da ammirare le bellezze delle nostre terre e portare possibili acquirenti direttamente nelle botteghe degli artigiani convenzionati di quei luoghi.

———Servizi offerti agli artigiani———-

Affiliazione

Vuoi promuovere la tua attività e vendere i tuoi artefatti in tutto il mondo con un servizio di spedizione sicuro e assicurato?

A fronte di un modulo di richiesta e nessun investimento iniziale (affiliazione base), diventi titolare indipendente della tua bottega personale on-line attiva 24/24H all’interno del portale MadeinItalyfor.me.

Hai la possibilità di vendere gratuitamente sul nostro e-shop e di servirti di spedizioni a prezzi vantaggiosi per i tuoi clienti, puoi interagire all’interno del blog facendo conoscere le tue opere e il tuo pensiero e avrai la priorità su artigiani esterni per esporre negli eventi organizzati durante l’anno in località italiane. Tutto questo pagando una percentuale sul venduto calante per importi alti.

Una scommessa che MadeinItalyfor.me fa insieme ai suoi artigiani condividendo così rischi e impegno, mettendosi nelle condizioni di non guadagnare nulla se l’artigiano non vende nulla e offrendo ugualmente tutti i servizi di vetrina, promozione e vendita.

Per chi vende molto, vuole più spinta pubblicitaria, maggiore personalizzazione del proprio sito, altre due forme di affiliazione: Advanced e Deluxe completano l’offerta. A fronte di un abbonamento iniziale, abbassano le percentuali trattenute dal portale fino al 2 %, potenziano appunto la visibilità e la promozione oltre che offrire la possibilità di esporre gratuitamente agli eventi organizzati.

MadeinItalyfor.me a tua disposizione tutto il know how necessario e l’assistenza richiesta all’utilizzo dei servizi e della propria bottega on-line, anche con corsi di informatica su richiesta, rendendoti completamente autonomo.

Modalità di affiliazione per gli artigiani

MadeinItalyfor.me è il servizio completo che accompagna l’artigiano nella presentazione, nella promozione e nella vendita, aderire richiede solo 3 passaggi :

Iscrizione

  1. Fai richiesta di affiliazione attraverso un modulo on-line atto a valutare se ci siano i requisiti di ammissibilità* e selezione.
  2. Se accettato, scegli tra le tre tipologie di affiliazione e completa la procedura di affiliazione inviando copia del contratto.
  3. Potrai quindi personalizzare la tua bottega on-line
  4. Ora puoi, discutere, pubblicare, promuovere e vendere le sue opere.

Gestione

  1. Quando riceverai la richiesta d’ordine, ne dovrai confermare la disponibilità per avviare la procedura di ritiro e consegna.
  2. Fatturerai al cliente l’oggetto consegnandolo al corriere che ritirerà e consegnerà la merce.
  3. A 30/60 giorni Artisans WebService azienda che gestisce Madeinitalyfor.me, verserà trattenendo la percentuale che le spetta gli importi agli artigiani (i tempi di rientro del denaro, possono essere abbreviati in caso si raggiungano cifre superiori a 5.000 euro, con accordi prestabiliti).

Modalità di riduzione della percentuale su i clienti della bottega.

MadeinItalyfor.me potenzia la tua attività non la sostituisce. Il suo obiettivo e di portarti una clientela nuova da ogni parte del mondo, così in maniera molto semplice e automatizzata, attivando l’opzione gratuita “like-On”, riceverai un codice da dare ai tuoi clienti o amici in fase di registrazione. Avrai così diritto ad una percentuale dell’1% su gli acuisti generati da questi utenti che potrai tenere o utilizzare per promozioni e offerte.

  • Attiva l’opzione gratuita LikeOn spuntando la casella nelle impostazioni del profilo.
  • Viene generato un codice identificativo personale da utilizzare per far iscrivere nuovi utenti come fan.
  • Controllare l’andamento delle rendite sul venduto (non vedrai chi ha comprato ma solo la cifra, nel rispetto della privacy)
  • Raggiunta la quota minima di 50,00 euro puoi richiedere l’accredito sul tuo conto.

N.B.: L’iscrizione di utenti che non fanno acquisti non produce alcun rientro o guadagno.

I Vantaggi

Tantissime attività commerciali sono già presenti su internet, ed essere visibile, ossia non finire nella seconda o terza pagina dei risultati di una ricerca on-line è diventato un problema molto serio che obbliga a forti investimenti pubblicitari.

Il progetto prevede, attraverso il Web Marketing e l’informatica, di integrare alla funzione di vetrina del sito e-commerce un potente amplificatore di visibilità per gli artigiani, di tipo social e connesso con i principali s.network, dando vita così ad un portale internet dedicato all’artigianato italiano che permetterà oltre ai tanti servizi per gli operatori, di ridurre gli investimenti in pubblicità e di godere dei vantaggi dell’aggregazione della categoria.

A oggi non esiste un servizio cosi ben strutturato che aiuta l’artigiano italiano a 360° fornendogli maggiore visibilità locale e internazionale, potenziando le vendite e offrendogli le migliori strategie di Web Marketing.

Quello che è qui proposto, è qualcosa che ancora non è stato offerto sul mercato ma è facilmente valutabile nella sua vantaggiosità,  sommando  i prezzi dei singoli servizi, che invece sono già esistenti ed erogati singolarmente da differenti tipologie di aziende.

Molti artigiani che già pagano per pubblicità e promozione, potrebbero ridurre tali servizi poiché già inclusi nell’affiliazione.

Risulta conveniente anche a quegli artigiani che hanno già un sito internet e-commerce e che hanno fatto anche investimenti cospicui in tal senso: oltre a rafforzare la visibilità, l’aggregazione della categoria, permette di raggiungere clienti non raggiungibili attraverso l’attività singola e gli sconti su i trasporti potrebbero rendere più vantaggiosa la vendita su tramite MadeinItalyfor.me piuttosto che il proprio sito.

La percezione di maggior sicurezza dovuta alla presenza di tanti artigiani referenti, una grafica semplice e un design intuitivo ed efficace, una community attiva, fatta di artigiani fai da te e simpatizzanti del genere che si preoccuperanno, insieme a tutti gli attori del portale, di comunicare, scambiare opinioni e tecniche artigianali, facendo promozione in maniera elegante ed efficacie.

Entrare all’interno di questa rete permetterà in oltre la partecipazione a eventi di alta qualità in tutt’Italia e successivamente anche all’estero, che verranno organizzati durante l’anno a scopo promozionale, coinvolgendo più artigiani possibile e al tempo stesso facendo conoscere gli stessi e i loro artefatti.

I Servizi offerti dai tre contratti di affiliazione sono :

 Offerta Base:

  • Partecipazione alla vetrina/vendita come artigiano o come “produttore x Artisans WebService” nella community
  • Sito Web statico di presentazione senza blog.Partecipazione al blog comune e possibilità di commentare e interagire.
  • Pubblicità base on-line e off-line
  • Pagamento percentuale sulle vendite da 9% a 4% per gli artigiani con P. Iva e per i produttori Artisans WebService (30%-15%).
  • Priorità ad esporre in tutti gli eventi off-line rispetto ad esterni, partecipazione a pagamento ridotto.
  • Possibilità di usufruire di provvigioni sugli acquisti degli utenti sotto-associati (Like-On) .
  • Assistenza

Offerta Advanced: promozione 6 mesi gratis

  • Partecipazione alla vetrina/vendita come artigiano
  • Sito web 2° livello con blog personale
  • Partecipazione al Blog comune e possibilità di commentare
  • Pubblicità on-line e off-line maggiorata rispetto base
  • Possibilità di usufruire dei servizi aggiuntivi a pagamento
  • Percentuali variabili in base all’importo favorendo i grossi importi da 8% a 3%
  • Possibilità di usufruire di provvigioni sugli acquisti degli utenti sotto-associati .
  • Abbonamento semestrale 90,00 euro (0.50 centesimi al giorno).
  • Possibile partecipazione ed esposizione a tutti gli eventi off-line con sconti del 50%.
  • Assistenza

Offerta Deluxe: promozione 6 mesi gratis

  • Partecipazione alla vetrina/vendita come artigiano
  • Sito web 2° livello con blog personale
  • Partecipazione al Blog comune e possibilità di commentare
  • Pubblicità on-line e off-line “potenziata”
  • Possibilità di usufruire dei servizi aggiuntivi a pagamento
  • Percentuali variabili in base all’importo favorendo i grossi importi da 5% a 2 %
  • Maggiore disponibilità di personalizzazione del sito artigiano
  • Pagamento canone semestrale 250,00 € o annuale 450,00 €
  • Possibile partecipazione ed esposizione gratuita a tutti gli eventi off-line .
  • Possibilità di usufruire di provvigioni sugli acquisti degli utenti sotto-associati .
  • Possibilità di videoconferenza con artigiano-cliente.
  • Assistenza

Fasce di riferimento costo del servizio.

  • da 1,00 € a… … … … 500,00 €  … …Base 9% … … Advanced 8% … … Deluxe   5 %,
  • da 501,00 € a … … . 2.500,00 €  … …Base 8% … … Advanced 7% … … Deluxe   4,5%
  • da 2.501,00 € a … … 5.000,00 € … … Base 7% … … Advanced 6% … … Deluxe  4 %
  • da 5.001,00 € a … . 10.000,00 € … … Base 6% … … Advanced 5% … … Deluxe   3,5 %
  • da 10.001,00 € a … 20.000,00 € … … Base 5% … … Advanced 4% … … Deluxe   3 %
  • …….superiore a … 20.001,00 € … … .Base 4% … … Advanced 3% … … Deluxe   2 %

N.B.: a queste percentuali, in tutti e tre gli abbonamenti, vanno aggiunte le spese di trasporto che sono a carico dell’acquirente e quelle di transizione bancaria se l’acquisto è con carta di credito a carico dell’artigiano.

* ammissibilità: materiali non tossici ed ecosostenibili, made in italy 100% (completamente prodotto in Italia)

——Servizi offerti agli acquirenti di artigianato italiano——

Nata dalla passione per l’artigianato e al contempo per l’informatica e il web marketing, quest’ attività permette agli amanti del made in Italy artigianale di avere una vasta gamma di prodotti da vedere ed acquistare senza intermediari, direttamente dalle botteghe a casa tua, di informarsi, di commentare e di discutere attraverso il blog oltre a poter guadagnare attraverso la promozione.

Cosa facciamo

Offriamo la possibilità di acquistare artigianato italiano anche su misura, di tutt’Italia e di tutte le tipologie e materiali, in modo semplice e sicuro, con trasporti veloci ed assicurati così come il made in Italy 100%.

  • Acquisto di artefatti artigianali con pagamento on-line e consegna a domicilio o in bottega vicina
  • Possibilità di richieste su misura per tutti i materiali
  • Possibilità di condividere e discutere di questioni inerenti l’artigianato nel Blog del portale
  • Possibilità di guadagnare con la promozione
  • Possibilità di conoscere peculiarità regionali tipiche

Modalità di acquisto di artigianato dal portale

MadeinItalyfor.me rappresenta dunque un aggregatore per la categoria dell’artigianato italiano ed è molto semplice fare acquisti in qualsiasi regione :

  • Scegli un artefatto o un artigiano che t’interessa particolarmente attraverso il portale aperto a tutti.
  • Dovrai registrarti per accedere alla sezione e-commerce e a tutti i servizi .
  • Deciso l’acquisto, potrai facilmente aggiungerlo al carrello che riporterà costo e spese di spedizione.
  • Inviato l’ordine, la conferma di disponibilità avvierà la procedura di acquisto sicuro con visa o pay pal o bonifico.
  • Puoi scegliere di ricevere a casa l’oggetto o di ritirarlo personalmente nella bottega più vicina a te.
  • Puoi seguire il trasporto attraverso il link del trasportatore e il codice spedizione che ti verrà assegnato all’acquisto.

Per le vendite e-commerce, vigono le normative e il diritto di recesso, nei modi e nei termini previsti dalla legge italiana.

Modalità di acquisto su misura (for.me)

1.)         Scegli la categoria di riferimento

2.)         Compila la scheda for.me e invia la tua richiesta (Dovrai registrarti per accedere alla sezione for.me).

3.)         Lascia passare qualche giorno (tempo nel quale gli artigiani potranno valutare la tua richiesta).

4.)         Osserva le risposte da uno o più artigiani.

5.)         Scegli quella che più ti piace.

6.)         Acquista in maniera veloce e sicura.

7.)         Ricevi l’oggetto a casa tua o in una bottega convenzionata a te vicina.

Costi:

Il servizio non ha costi aggiuntivi, l’utente acquista direttamente dalla bottega artigiana e paga le spese di spedizione.

Guadagni:

L’utente può svolgere attività di promozione per le opere artigianali, favorito dalla struttura social e da collegamenti rapidi ai maggiori social network verrà rimborsato tramite una percentuale sugli acquisti generati.

Modalità di svolgimento del servizio per promotori (like-On)

I promotori sono utenti registrati che, in maniera molto semplice e automatizzata, possono guadagnare facendo promozione ai prodotti del portale. In pratica, attivando l’opzione gratuita “like-On” puoi pubblicizzare gli artefatti anche tramite i tuoi social network e ricevere una percentuale del’1% su gli acquisti da te generati, a vita.

  • Attiva l’opzione gratuita LikeOn spuntando la casella nelle impostazioni del profilo e aggiungendo le info. necessarie.
  • Viene generato un codice identificativo personale da utilizzare per far iscrivere nuovi utenti come fan.
  • Controllare l’andamento delle rendite sul venduto in maniera anonima
  • Raggiunta la quota minima di 50,00 euro il promotore può richiedere la riscossione attraverso ritenuta d’acconto o fattura.
  • L’iscrizione di utenti che non fanno acquisti non produce alcuna ricchezza.

(Es., su 100 persone fatte iscrivere 18 comprano dal portale durante l’anno, 2 spendendo cifre superiori a 1.000,00 euro, 4 ai 500,00 e le restanti 12 in media 15-20 euro su uno o 2 acquisti, risultato, in una prospettiva realistica, il promotore raggiunge 50 euro di guadagno).

Annunci
7 commenti

7 pensieri su “Il Progetto

  1. Gradite segnalazioni di artigiani italiani di talento..!!

  2. Sembra molto interessante.

  3. Progetto molto interessante. Fa piacere scoprire che in Italia ci si batte per i nostri prodotti artigianali. Speriamo che il nostro impegno nel raccontare quest’Italia contribuisca a far conoscere sempre più questo mondo.

  4. Bicio Fabry De Leo

    Presente

  5. A me interesserebbe essere coinvolta nel progetto. Siete ad Artigianato e Palazzo a Firenze il prossimo fine settimana? Grazie, Orsola

    • Dovremmo esserci a Firenze anche se ancora non è sicuro inquanto finalemente il progetto “Bottega artigiana” stà per essere presentato on-line e siamo super impegnati per sviluppare e ridisegnare quelle parti di software che tramite l’esperienza diretta con artigiani di tutta Italia, in questi mesi, abbiamo perfezionato e aggiunto.

      Mi fa molto piacere il tuo interesse e vedendo la tua rassegna stampa (http://youtu.be/LYfxQJPVLjw) e le tue opere, direi che potrei aver bisogno prorpio del tuo coinvolgimento 🙂
      In ogni caso, se non dovessimo essere presenti a Firenze puoi sempre contattarmi tramite mail o cell (3284178022) cosi’ che possiamo parlarne.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: